Shihonage: esibizione contro realismo
di Stanley Pranin (da Aikido Journal Blog)
“Lo Shihonage è conosciuto in Aikido come una proiezione in quattro direzioni.Si tratta di effettuare una torsione sul polso del partner, una rapida giravolta su se stessi, con conseguente maggiore controllo del suo polso, seguita da una proiezione.
Ma, come per ogni altra cosa in Aikido, ci sono una varietà di modi diversi di eseguire la tecnica.
Anche se la tecnica di base prevede di tenere saldamente la mano del vostro partner con due mani, in molti dojo è consuetudine terminare la tecnica tenendo il polso del partner con una sola mano.
Questo può essere visto spesso in dimostrazioni di Aikido, in cui l’attaccante è rapidamente proiettato con uno Shihonage controllato attraverso una sola mano.
Di frequente ciò sarà accompagnato da una spettacolare caduta dall’alto eseguita dal partner, cosa che non manca mai di stupire il pubblico.
Credo che spesso dimentichiamo i meccanismi delle tecniche di base come lo Shihonage e ci dedichiamo all’esecuzione di proiezioni in modo più spettacolare, il che lascia una forte impressione negli occhi di chi guarda.
In un contesto di dimostrazione è importante tenere presente che vi è in gioco un forte elemento di accordo (tra tori e uke, n.d.t.).
Ciò che accade nel Dojo in cui si da più importanza ai principi fondamentali può essere meno impressionante, ma è molto più efficace e marziale”.
L’attuale Doshu Moriteru Ueshiba esegue uno Shihonage con una mano durante una dimostrazione
Traduzione: ©Sabrina Conti